Ad Expo2015, il 22 luglio, la collaborazione tra Italia e Cina sarà protagonista di un incontro internazionale organizzato da Priorità Cultura e dalla China Public Diplomacy Association: la II Conferenza Italo-Cinese sulla diplomazia culturale e le industrie creative.
L’associazione presieduta da Francesco Rutelli riunirà a Milano ottanta autorevoli rappresentanti della diplomazia, della cultura, delle imprese e della creatività del mondo cinese, chiamati a sottoscrivere progetti e impegni concreti riguardanti Food e Food Academy, l’audiovisivo, lo sport e le infrastrutture culturali. Partner dell’iniziativa è la prestigiosa China Public Diplomacy Association, presieduta dall’ex ministro degli Esteri di Pechino, Li Zhaoxing.
La China Public Diplomacy Association, che rappresenta i maggiori soggetti pubblici e privati operanti in ambito culturale, diplomatico ed imprenditoriale, ha costruito con Priorità Cultura una sinergia che sta portando per il secondo anno risultati di grande interesse.
I lavori della conferenza prenderanno il via alle 10 nel Conference Center dell’EXPO, con il saluto di Giuseppe Sala, Ceo di Expo2015, e del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, e con gli interventi di Francesco Rutelli e Li Zhaoxing, l’autorevole uomo-simbolo del nuovo corso della Diplomazia Culturale cinese.
Prenderanno la parola, tra gli altri: Carlo Bagnasco, CEO Energetic Source; Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario alla Cultura; Li Ruyu, ambasciatore della Cina in Italia; Riccardo Monti, presidente Ice; Song Gongmei della Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme cinese; Paolo Cuccia, presidente de Il Gambero Rosso; Francesco Paolo Fulci, presidente di Ferrero; Francesco Micheli, Direttore del Festival Mito e Consigliere del Teatro alla Scala; Giovanni Puglisi, direttore della Commissione italiana all’Unesco.
Alle 13 è prevista la firma bilaterale dei memorandum di intesa.